SCARICA IL BANDO (scadenza prorogata al 22 settembre 2021)
LOAM (Land Open Art Museum) vuole essere un’occasione per portare cultura, idee ed arte in territori remoti che mantengono ancora una loro storia, originalità e suggestione. Luoghi che vengono tenacemente tenuti in vita ed amati dagli abitanti e da coloro che in questi vedono un futuro diverso, sostenibile e più umano. Luoghi non solo da conservare, ma da vivere con rispetto, scambio e inclusione per mantenerli reali e non solo cartoline per un puro godimento estetico. Luoghi in cui infine si sperimentano in modo spontaneo forme artistiche di solidarietà, di convivialità, scambio e gestione dei beni comuni.
LOAM vuole essere un luogo in cui la natura ha ancora il ruolo fondamentale e centrale che le compete, ma in cui arrivino, si sedimentino e si trasformino spunti di riflessione, suggestioni, visioni e proposte artistiche altre, per aggiungere nuovi punti di vista e prospettive sul reale. La cooperativa di comunità ha sede presso il complesso Agricolo forestale regionale Monte Ginezzo, una riserva Natura 2000 di grande pregio storico e ambientale, composta da 300 ha di boschi di querce, castagneti secolari e brughiere e 3 grandi casolari in pietra, con aule didattiche interne ed esterne.
Il progetto
LOAM, museo a cielo aperto, verrà realizzato attraverso residenze di artisti under 30 selezionati nelle Accademie Italiane e non solo. In un momento storico in cui i Musei spesso sono chiusi, vorremmo portare l’Arte fuori dai Musei, riportarla nella Natura, creando spazi espositivi nuovi, che permettano una vivibilità e fruizione nuova. Il museo sarà infatti realizzato nella Riserva Natura 2000 di Monte Ginezzo, un sito con habitat protetti e significativi, un luogo centrale, ma isolato, circondato da boschi, fonti e montagne incontaminate.
Abbiamo pensato al simposio, perché contravvenendo al principio dell’artista che lavora solo e isolato nel proprio studio, pone l’artista a stretto contatto con altri artisti e nella natura in questo caso specifico. Questo consente la condivisone non solo di aspetti tecnici, ma anche personali, conviviali, permettendo inoltre al pubblico di seguire la progressiva evoluzione delle opere e la comprensione delle tecniche di lavoro. Il progetto, inoltre, prevede la realizzazione di due laboratori artistici integrati a cui gli artisti selezionati potranno partecipare.
Il bando
ART. 1 – Finalità del concorso
La Coop. di comunità La Montagna Cortonese indice il Premio di scultura e installazione all’aperto LOAM, con il Patrocinio del Comune di Cortona e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Il Premio è finalizzato alla valorizzazione della Montagna Cortonese ed in particolare dei sentieri che percorrono questo territorio. Il concorso alla sua prima edizione, mira ad arricchire il patrimonio paesaggistico e artistico di Cortona trasformando la Montagna in una vera e propria galleria d’Arte contemporanea a cielo aperto.
ART .2 – Durata
Le opere saranno realizzate in modalità residenziale dal 16 al 23 ottobre 2021 .
ART.3 – Destinatari
Il concorso è aperto ad artisti under 30.
ART. 4 – Tema e ambito d i intervento
Il tema è libero. Ogni artista può scegliere il soggetto e il tema da proporre considerando che le opere proposte saranno installate direttamente all’aperto cercando la massima interazione con il paesaggio e che potranno essere realizzate sculture, opere d’arte, installazioni con tecniche e materiali naturali recuperati sul posto, legno, pietre, arbusti ecc…e corde naturali.
ART. 5 – Modalità di partecipazione
Ogni artista può presentare una o più dichiarazioni di poetica che dovranno essere accompagnati dal curriculum dell’artista e/o nota biografica e un breve portfolio, dossier consistente nelle foto di almeno 3 opere già realizzate (72dpi, formato massimo di ciascuna foto 20×30 cm).
ART. 6 – Giuria
La selezione degli 8 progetti vincitori sarà effettuata da una Giuria di Premiazione costituita da:
- Marilena Calbini, Land artista ed insegnante di design vegetale
- Nicola Caldarone, Presidente comitato tecnico del Maec
- Giulia Cenci , Artista
- Mario Consiglio, Artista
- Roberto Ghezzi, Artista visivo
- Antonio Massarutto, Artista e Art Director LOAM2021
- Mara Predicatori, Storica dell’arte e curatrice “Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary”
- Davide Silvioli, Critico d’Arte Contemporanea
- Marco Tulli, Psicoterapeuta, arteterapeuta , socio fondatore La Montagna Cortonese
ART. 7 – Natura e valore dei premi
Il concorso prevede l’assegnazione di un residenza artistica di 8 giorni e 7 notti compresi di vitto e alloggio per gli 8 artisti selezionati presso http://www.offgridfarming.it/ all’interno del Complesso Agricolo Forestale di Monte Ginezzo. Al termine la giuria individuerà un vincitore, il quale riceverà un premio di 800 euro. Ciascun artista dovrà portare con sè la propria attrezzatura e strumentazione di lavoro. Eventuali esigenze particolari dovranno essere concordate e valutate con l’organizzazione.
Presso la struttura saranno a disposizione degli artisti spazi e laboratori comuni sia all’aperto che al chiuso. Al termine del progetto verrà realizzato un catalogo/mappa cartaceo e multimediale di LOAM, con le fotografie delle opere e la presentazione di tutti gli artisti.
ART. 8 – Iscrizione
La partecipazione al concorso è gratuita.
Gli Artisti possono iscriversi, inviando la propria candidatura per email entro il 22 settembre 2021 al seguente indirizzo
welcome@lamontagnacortonese.it I partecipanti riceveranno comunicazione dell’eventuale ammissione entro il 30 settembre.
ART. 9 – La manifestazione LOAM 2021
Le opere verranno presentate al pubblico in occasione della manifestazione LOAM 2021 che si terrà la sera del 23 ottobre 2021 con percorsi e eventi organizzati dalla Montagna Cortonese.
ART. 10 – Responsabilità
L’Associazione Montagna Cortonese e il Comune di Cortona declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.
ART. 11 – Consenso
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Ciascun candidato cede all’Associazione Montagna Cortonese e al Comune di Cortona, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi descrittivi partecipanti al concorso. La Montagna Cortonese e il Comune di Cortona, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso.
Ciascun candidato autorizza espressamente la Montagna cortonese, il Comune di Cortona, nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla Privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dai soggetti suddetti.
Le opere realizzate, per la loro natura intrinseca, rimangono di proprietà degli organizzatori. I progetti non selezionati, non verranno in alcun modo utilizzati e sarà data loro la massima riservatezza. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.
Griglia di valutazione
- Valore creativo e artistico del concept di ricerca/lavoro.
- Coerenza del concept con il contesto della montagna.
- Scelta e preparazione del sito, presentazione dell’opera e delle modalità di fruizione da parte del pubblico.
- Sicurezza ( per il pubblico e per la fauna) dell’opera e fattibilità.
- Accuratezza e chiarezza della presentazione del concept, del portfolio e curriculum maturato.
- Rispetto dell’ecosistema e dell’ambiente: tutti i materiali che non risultino essere riassorbibili in natura o che possano danneggiare nel presente o nel futuro flora e fauna verranno considerati un errore tecnico.